Percorsi didattici per le scuole dell'infanzia

Per definire bene la vostra giornata al Museo contattateci:

al numero 3453343760 o via mail a info@pappagallorosso.it

 

Lo spazio museale è un luogo in cui si può apprendere divertendosi e sperimentando.

Si parte quindi dal presupposto che rispondere alle curiosità che i bambini hanno naturalmente verso il mondo, sia fondamentale per coltivare questo spirito interessato e appassionato al fine di imparare alcuni concetti scientifici in riferimento al mondo animale e vegetale in cui i bambini già vivono e che già osservano continuamente.

I Percorsi si dividono in sei attività in cui parti più specifiche di spiegazioni scientifiche vengono associate ad attività pratiche sensoriali in modo tale che la memorizzazione si fortifichi poiché le connessioni mentali diventano molteplici e più profonde.

Tutto ciò che ci circonda è scienza, arte, musica, poesia… tutto è interconnesso e così in questi percorsi si desidera lasciare al bambino la sensazione dell’articolata molteplicità del mondo.

Informazioni organizzative:

Si consiglia l’arrivo al museo per le 9:30.

La pausa merenda, all’arrivo o a metà delle attività, si farà seduti in caffetteria. Potrà essere portata da scuola oppure si potrà usufruire della nostra caffetteria, previa prenotazione, con prodotti freschi e di stagione, con la sola aggiunta di 3 euro.

Lo spazio della mostra non è solo didattico, ma anche liberamente ludico e quindi viene lasciata ai bambini la possibilità di scoprirlo ed esplorarlo al di là della didattica.

Per prenotare:

scrivere una mail a info@pappagallorosso.it oppure scrivere o telefonare al numero 3453343760

costo singolo percorso: 10 euro a bambino, ingresso al museo e laboratorio

Si possono prenotare tutti i percorsi, a cadenza mensile, ad un prezzo totale ridotto del 20%

 

La forza del gruppo

Questo percorso vuole trasmettere ai bambini il senso di comunità che esiste in natura e come gli animali in natura collaborino tra di loro e vivano assieme prendendosi cura l’uno dell’altro. Imparare a mettersi da parte per far posto all’altro, imparare a prendersi cura dei più deboli, imparare che non si è soli al mondo è, non solo importante, ma anche molto rassicurante.

Si inizia mostrandoil meraviglioso mondo organizzato delle formiche, in cui ognuna ha un proprio ruolo ma che ha senso solo assieme a tutte le altre. Poi la narrazione porterà i bambini a scoprirele tante simbiosi che esistono tra animali diversi, per riuscire ad aiutarsi l’un l’altro.

Infine verrà presentato un ecosistema per far vedere come anche negli ambienti in cui viviamo noi tutti gli animali sono profondamente collegati.

 

L’unione e il senso di comunità di queste storie verrà quindi vissuto dai bambini attraverso un gioco di ruolo, una narrazione teatrale e attraverso un’esperienza artistico pittorica dove sperimentare e rivivere ciò che hanno ascoltato.

 

durata: 1 ora e me

Il tempo del mondo

Non esiste un tempo solo. C’è chi non riesce a stare fermo un attimo e per cui un minuto dura un’eternità, c’è chi osserva, scruta, pondera e poi agisce.

Nel mondo animale e vegetale troviamo moltissimi esempi di chi si muove in maniera velocissima e chi molto molto lenta ma senza che uno sia migliore o più efficiente dell’altro.

Questo percorso vuole ridare valore al proprio tempo, al proprio ritmo, perchè accettarlo e seguirlo è per tutti la strada migliore.

l’esperienza porta i bambini a scoprire informazioni sul mondo animale e vegetale attraverso diversi racconti, giochi strutturati ed un’esperienza artistica atte a sperimentare l’infinita variabilità del tempo.

 

durata: 1 ora e mezza

Il suono della vita

Il mondo naturale brilla di colori che nascono con il profondo intento di entrare in collegamento gli uni con gli altri, di creare relazioni e la musica non fa altro che rafforzare tutto questo.

Questo percorso vuole mostrare ai bambini come i colori, i suoni e la luce vengano utilizzati nel mondo animale per comunicare, difendersi, nascondersi. Tante volte si pensa che gli animali e le piante non comunichino abbastanza come noi, ma, forse, le parole a volte non servono.

Per mostrare e interiorizzare meglio i concetti verranno proposti non solo giochi ma anche esperimenti scientifici sulla luce e esperienze artistiche sulla creazione del colore.

 

Durata: 1 ora e mezza

un luogo sicuro

Mimetizzarsi può essere una forma di difesa ma anche di attacco, può essere un modo per confondere ma anche per attirare.

In natura esistono molteplici forme di trasformazioni atte a confondere gli altri al fine di ingannare o entrare in relazione.

A volte però mimetizzarsi sembra quasi una forma d’arte, una caratteristica che più che uniformarti ti distingue dal resto.

In questo percorso si vuole celebrare sia la capacità di far parte intimamente di un luogo ma anche la consapevolezza che solo accettando le diversità si possa avere una versa inclusione.

Le storie animali si intrecciano con la danza, il teatro e gioco figurato per trasmettere il senso di questo meraviglioso mondo.

Durata: 1 ora e mezza